martedì 11 maggio 2010

PICCOLE DONNE

Il libro che abbiamo letto si chiama "Piccole donne", scritto da Louisa May Alcott (nata nel 1832 a Gernantown in Pennsylvania). La casa editrice è Piemme Junior.


Le protagoniste della storia sono Meg, Jo,Beth e Amy, quattro bambine che vivono solamente con la mamma,perchè il loro padre è al fronte.Le sorelle sono molto unite e, grazie alla loro solida amicizia, riesco a risolvere le difficoltà che si presentano.
Non mancano infatti momenti in cui si litigano per le loro opinioni contrastanti.Le ragazze che ci sono rimaste più simpatiche sono Amy, perchè è una ragazza ordinata e molto dolce e Jo, perchè è una ragazza che lotta per diventare indipendente, anche se alcune volte ha un comportamento da ragazzo.
Il libro ci è molto piaciuto perchè le situazioni in cui si trovano le sorelle, a volte sono molto divertenti, ma anche perchè contiene dei messaggi importanti che una mamma dà ad una figlia; ci ha anche fatto capire come sia importante volersi bene ed aiutarsi tra sorelle.

Marini Matilde
Shtyrba Vittoria
Classe IV B SCUOLA PRIMARIA VIA MASCAGNI

martedì 4 maggio 2010

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA

Il giornalino di Gian Burrasca è stato scritto da Vamba ( pseudonimo di Luigi Bertelli), vissuto a Firenze tra il 1858 e il 1820. Il libro narra le vicende di un bambino di nove anni al quale, per il suo compleanno, fu regalato dalla mamma un diario, dove egli raccontava tutte le marachelle commesse a danno dei suoi parenti e degli amici dei suoi genitori. Giannino combinava dei guai così grossi, che spesso veniva punito duramente e chiuso in camera sua.

Il nostro amico a causa delle sue marachelle, finirà anche in collegio, dal quale uscirà dopo aver organizzato una rivolta contro la mensa.

Secondo noi questo libro è molto divertente, perchè le avventure di Giannino fanno molto ridere, però alcune pagine sono tristi, perchè il bambino viene punito troppo severamente, in fondo, ogni sua azione era sempre a fin di bene!


Vorremmo consigliare questo libro a tutti i bambini un po' troppo fantasiosi, raccomandando loro di pensare bene prima di agire, inoltre vorremmo che lo leggessero anche quegli adulti che, spesso, perchè troppo indaffarati non ascoltano i bambini e quando cominciano a prestare loro attenzione, a volte è già troppo tardi . Infine lo dovrebbero leggere le persone troppo serie, per farsi delle belle risate, perchè ridere fa bene alla salute!



Classe IV B
SCUOLA PRIMARIA VIA MASCAGNI


lunedì 3 maggio 2010

F.Bernieri, L. Cenerini, F.Nuzzi “FILOSOFARE?.. ELEMENTARE!!” Ed. Il mio libro.it

Il libro “Filosofare?...Elementare!” è stato scritto dalle insegnanti della V A e V B della scuola primaria di Via Mazzini, Fiorita Bernieri, Lucia Cenerini, Fiorenza Nuzzi, con il contributo degli alunni e la collaborazione della filosofa Roberta Scarlini.
Esso raccoglie i risultati del progetto di filosofia intrapreso durante l’anno scolastico 2008/2009, nato per soddisfare l’interesse e la curiosità degli alunni su molti argomenti importanti. I bambini infatti,si sono posti domande come “chi siamo”, “ che senso ha ciò che ci circonda”, ed attraverso giochi, arte, creatività, riflessione,hanno cercato di dare risposte concrete, mostrando grande interesse, partecipazione, capacità logiche e meraviglia.
I bambini sono diventati dei veri e propri “filosofi in erba” perché si sono posti molte domande sulle questioni più intime dell’uomo e del suo rapporto con se stesso e con il mondo, provando a pensare e cercando di dare risposte che possano portare ad una verità.
Il lavoro in classe è stato svolto attraverso una prima fase propedeutica nella quale i bambini sono stati avvicinati alla filosofia con il gioco;
una seconda fase teorica in cui la filosofa Roberta ha presentato il pensiero dei vari filosofi (Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide) attraverso aneddoti e racconti delle loro vite, sempre in un’atmosfera serena e molto piacevole;
una terza fase operativa, nella quale i bambini hanno espresso con immaginazione e creatività mediante disegni ed altri lavori manuali i loro pensieri e le loro emozioni sugli argomenti proposti.
Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto tornare in mente ogni lezione di filosofia trascorsa insieme e perché mi ha fatto capire che anche la filosofia può essere praticata dai bambini, che, con la loro meraviglia ed ingenuità, riescono a riflettere su argomenti importanti dando spesso risposte adeguate.

LETIZIA MONGILI classe 5°A Scuola Primaria via Mazzini



E. Orsenna, La grammatica è una canzone dolce Ed. Salani


Una bambina di nome Giovanna e suo fratello finiscono, dopo una tempesta impetuosa, su un’isola deserta. Inconsapevoli dell’avventura in cui finiscono, i nostri amici affronteranno con coraggio il terribile Necrode salvando la lingua italiana …!!! La sensibilità per la grammatica, che emerge da questo libro, spiega perché il testo viene utilizzato anche come strumento di metodo di studio.
Giovanni Bernocco classe 5° B
via Mazzini
Mark Twain, Le avventure di Tom Sawyer
Ed. Giunti

Tom è un ragazzino vivace che vive con la zia, con suo fratello e Mary sua cugina. Insieme ai suoi amici questo ragazzetto coraggioso affronterà mille peripezie e soprattutto le insidie di Joe l’Indiano. E’ un libro avventuroso adatto ai bambini ribelli.

Simona Daviddi
classe 5°A via Mazzini
Roal Dhal, Le streghe
Ed. Salani

Le streghe parla di di un bambino che si ritrova a vivere da solo con la nonna essendo rimasto orfano dei genitori. Si troverà faccia a faccia con la Strega Suprema, che trasformerà lui e il suo nemico Bruno in due piccoli topi!! Cosa accadrà a Bruno e al suo amico?? Torneranno normali??

Giulia Brugi classe 5° A via Mazzini

Leggete il libro!!! (Leggere fa bene!)