lunedì 3 maggio 2010

F.Bernieri, L. Cenerini, F.Nuzzi “FILOSOFARE?.. ELEMENTARE!!” Ed. Il mio libro.it

Il libro “Filosofare?...Elementare!” è stato scritto dalle insegnanti della V A e V B della scuola primaria di Via Mazzini, Fiorita Bernieri, Lucia Cenerini, Fiorenza Nuzzi, con il contributo degli alunni e la collaborazione della filosofa Roberta Scarlini.
Esso raccoglie i risultati del progetto di filosofia intrapreso durante l’anno scolastico 2008/2009, nato per soddisfare l’interesse e la curiosità degli alunni su molti argomenti importanti. I bambini infatti,si sono posti domande come “chi siamo”, “ che senso ha ciò che ci circonda”, ed attraverso giochi, arte, creatività, riflessione,hanno cercato di dare risposte concrete, mostrando grande interesse, partecipazione, capacità logiche e meraviglia.
I bambini sono diventati dei veri e propri “filosofi in erba” perché si sono posti molte domande sulle questioni più intime dell’uomo e del suo rapporto con se stesso e con il mondo, provando a pensare e cercando di dare risposte che possano portare ad una verità.
Il lavoro in classe è stato svolto attraverso una prima fase propedeutica nella quale i bambini sono stati avvicinati alla filosofia con il gioco;
una seconda fase teorica in cui la filosofa Roberta ha presentato il pensiero dei vari filosofi (Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide) attraverso aneddoti e racconti delle loro vite, sempre in un’atmosfera serena e molto piacevole;
una terza fase operativa, nella quale i bambini hanno espresso con immaginazione e creatività mediante disegni ed altri lavori manuali i loro pensieri e le loro emozioni sugli argomenti proposti.
Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto tornare in mente ogni lezione di filosofia trascorsa insieme e perché mi ha fatto capire che anche la filosofia può essere praticata dai bambini, che, con la loro meraviglia ed ingenuità, riescono a riflettere su argomenti importanti dando spesso risposte adeguate.

LETIZIA MONGILI classe 5°A Scuola Primaria via Mazzini



Nessun commento:

Posta un commento