giovedì 19 aprile 2012

L’ORSO INGANNATO DALLA VOLPE (Moldavia)

Scuola dell'infanzia di via Mazzini
C’era una volta una volpe molto furba, come tutte le volpi. Aveva tanta fame e per tutta la notte cercò qualcosa da mangiare ma senza riuscirci, così, non sapendo cosa fare si mise sotto un cespuglio a riposare e pensare.
All’improvviso sentì odore di pesce e guardando verso la strada vide un carro pieno di pesce. “Hmmm! E’ questo il cibo che cercavo“ pensò la volpe e si mise in mezzo alla strada fingendosi morta.
Quando il pescatore vide la volpe pensò subito che avrebbe fatto una bella sorpresa alla moglie con un coprispalle di pelliccia, così prese la volpe e la caricò sul carretto.
La volpe furba allora iniziò a buttare tutti i pesci giù dal carro, quando non ce ne furono più scese anche lui dal carro raccolse tutto il pesce e lo portò nella sua tana.
Mentre la volpe mangiava arrivò un orso che vedendo tutto quel pesce chiese alla volpe di dividerne un po’ con lei.
La volpe che non aveva alcuna intenzione di dividere il pesce con l’orso, gli disse che avrebbe potuto prenderne molto di più se avesse messo la sua coda nel lago e avesse aspettato fino alla mattina seguente che i pesci si attaccassero, poi avrebbe dovuto tirare la coda con forza e tutti i pesci attaccati alla coda sarebbero caduti a riva.
L’orso era indeciso ma l’odorino del pesce gli aveva messo appetito e così seguì il consiglio della volpe, andò al lago e si sedette con la coda nel lago. Quella notte era molto fredda, l’orso era intirizzito ma non si mosse. L’acqua si ghiacciò e diventò pesante vicino alla coda dell’orso e lui pensò di aver preso molto pesce, così la tirò con tutta la forza che aveva, ma il ghiaccio era più forte e così la coda si staccò dalla schiena dell’orso.
Dal dolore e dalla rabbia l’orso andò dalla volpe per vendicarsi, ma la volpe furba si nascose su un albero e così l’orso fu ingannato dalla volpe e rimase senza coda.


Nessun commento:

Posta un commento